top of page
img1436-2.webp

IL BUONO DALLA NATURA

ESPERTI NELLA PRODUZIONE DI MANNA E MANNITE DA FRUTTOSIO

La Manna

In Sicilia, sulle Madonie, la manna si ottiene dall’incisione del tronco del Fraxinus Ornus e si presenta come una sostanza biancastra di sapore dolce ricca di inulina (sostanza simile all’amido). La manna, nelle sue diverse qualità, viene raccolta nella stagione estiva dai frassinicoltori poi stesa al sole ad asciugare.

manna-2.webp
immaginemanna.webp

Essa è costituita principalmente da: mannite (40-60%) acidi organici, acqua, glucosio e in misura minore da levulosio, mucillagini, resine e composti azotati.

 

Il principio attivo della manna è la mannite o D-mannitolo (alcool esavalente la cui formula è C16 H14 O6) volgarmente chiamato zucchero di manna. È un blando lassativo in quanto agisce per osmosi.

La Mannite da Fruttosio

La mannite da fruttosio (D-mannitolo) è un alcool esavalente che si trova in molti vegetali dove svolge la funzione di attirare acqua per garantire la sopravvivenza delle piante nei momenti di siccità. Si ottiene attraverso la lavorazione del fruttosio presente in diversi vegetali, per mezzo di un processo che ne mantiene inalterate le caratteristiche. La mannite da fruttosio è usata principalmente come depurativo rinfrescante dell'organismo, come lassativo ad azione delicata e come dolcificante per le persone diabetiche, grazie alla sua caratteristica di non influire in maniera significativa sulla glicemia. Tutti i nostri prodotti sono senza glutine e OGM e sono particolarmente indicati per anziani e bambini. Non presentano effetti collaterali né dipendenza da assunzione.

bottom of page